15 gennaio 2012

I VOLTI FEMMINILI DEL CINEMA MALAYALAM



PADMAPRIYA
Danzatrice di Bharatanatyam, attrice intensa, affascinante e versatile, il suo volto ricorda quello di Nutan, star bollywoodiana degli Anni ’60. I critici hanno osannato le sue performance in in Kaazhcha,  Karuth Pakshikal e Vadakkumnadhan, molti dei suoi film, tra cui Rajamanikyam, sono tra le pellicole che hanno collezionato maggiori incassi nella storia del cinema malayalam. Nonostante sia attualmente la star di punta dell’industria cinematografica del Kerala, Padmapriya ha lavorato in interessanti produzioni tamil come Thavamai Thavamirundhu, vincitore del National Award in cui recita al fianco dell’attore e regista Cheran, suo compagno anche in Pokkisham. Un altro grande successo impossibile da dimenticare è Pattyal, avventura cruenta ambientata negli slums di Chennai.








MEERA JASMINE



Scoperta dal regista Blessy che la sceglie per il ruolo di protagonista nel complesso film Soothradhan, Meera diviene una star dal giorno stesso del suo debutto. La sua carriera è molto eterogenea, composta da ruoli drammatici (Perumazhakkalam, Padam Onnu Oru Vilapam e il pluripremiato Ore Kadhal) , brillanti (Kasthooriman, Rasanthanthram) e romantici (Swapnakkoodu).













MAMTA MOHANDAS


Sex Symbol e playback singer, attrice dall’approccio dinamico e moderno, sempre bellissima e raffinata perfetta sia in ruoli impegnativi che in film commerciali. Mamta ha fortunatamente vinto la sua lotta contro il cancro ed ha ora ripreso a lavorare. Tra i suoi film più famosi: Kadha Thudharunnu, Passenger, Celluloid e lo stiloso action movie Anwar.


twitter @mamtamhoan








SHOBANA

Eccellente danzatrice di Baratnatyam, due volte vincitrice del National Awards, onorata con il Padma Shree per il suo contributo alla divulgazione della cultura indiana. La star è stata impegnata in importanti tourneè teatrali, ha lavorato a fianco di Mohanlal (Manichitrathazhu) , Mamootthy (Ayanam) , Suresh Gopi (Commissioner) , Jayaram (Dhwani), Manoj K. Jayan (Kumkumcheppu). Tra I film girati per altre cinematografie : Enakkul Oruvan con Kamal Haasan (tamil) , Rudraveena con Cheeranjeevi (telegu) e Apna Aasman con Irffan Khan (hindi)

Sito ufficiale








SHWETHA MENON

Attrice devota al cinema impegnato famosa per la sua intensa interpretazione in Madhya Venal , pellicola che le ha fatto conquistare il premio della giuria al Kerala International Film Festival.  I critici si  accorgono di lei in Palery Manikyam, thriller di successo in cui ha un piccolo ma importante ruolo, è stata scelta come protagonista nel remake del classico Rathiniverdam ed ha recitato anche nell’intrigante City of God.  Il suo più recente successo, Kayam, è stato oggetto di controversie per la presenza di scene piuttosto audaci. Swetha ha lavorato anche a bollywood come attrice non protagonista in Asoka e Maqbool.









SAMVURTHA SUNIL


Giovane intraprendente dal talento tutto da scoprire. Samvurtha ha iniziato a recitare da pochi anni ma è stata fortunata ad aver avuto tra le mani personaggi molto interessanti , è stata la triste Jayashree nel criptico Punyam Aham, la troviamo poi più scanzonata e danzerina in Robinhood Prince of Thieves, in entrambi i film ha mostrato una perfetta intesa con l'affascinante Prithviraj. Tra gli altri titoli: Vaasthavam, Potham Vava, Cocktail, e Pulijamman diretto da Priyadarshan e vincitore del National Award nel 2006.











LAKSHMI RAI



Bella e glamourous, item girl e femme fatale votata alla commedia, spalla di altri attori in film brillanti o d’intrattenimento ben accolti dal pubblico come Annan Thambi, Chattambinadu, 2 Harihar Nagar ma soprattutto il campione d’incassi Christian Brothers. L’attrice ha recitato anche in alcune pellicole tamil tra cui Thandavam (con Vikram),  Dham DhoomMankhata, successo kollywoodiano con Ajit Kumar.











PARVATHI MENON

Graziosa e dotata di enorme talento, Parvathi è un’attrice emergente principalmente attiva nell’industria malayalam anche se è stato il suo primo film tamil, l’incantevole Poo, a garantirle immediata celebrità e la piena approvazione da parte dei critici. Tra maggiori successi in Kerala, il controverso Notebook, il film dalla narrativa a incastro City of God e l'ottimo Bangalore Days di Anjali Menon. E' stata inoltre la protagonista, a fianco di Dhanush, del capolavoro Maryan (tamil).










RIMA KALLINGAL

Ex reginetta di bellezza ed ex modella, la sua carriera cinematografica inizia con Ritu, storia adolescenziale di Shyamaprasad, in cui è protagonista al fianco di Asif Ali . Rima interpreta l’attrice costretta dal marito a prostituirsi in City of God, uno dei film più intriganti del 2011, protagonista assoluta del controverso 22 Female Kottayam.

twitter  @rimakallingal
Pagina FB Rima Kallingal










NAZRIYA NAZIM
Il giovane volto che ha conquistato il pubblico malayalam (e tamil) con un pugno di pellicole azzeccatissime. Dopo una gavetta nel mondo della televisione Nazriya approda al grande schermo e lo straordinario successo di Neeram la rende famosa all'istante offrendole su in piatto d'argento il ruolo di protagonista in uno dei film più amati di sempre : Bangalore Days. Tra le sue pellicole in lingua tamil il film romantico Raja Rani e la colorata commedia Naiyandi. Ad agosto 2014 l'attrice ha sposato la star malayalam Fahad Faasil.












NITYA MENON


Simpatica, spumeggiante, dal sorriso contagioso. Nitya ha debuttato giovanissima al fianco di Mohanlal, la superstar nazionale in Kerala, in Aakasha Gopuram, a confermare l’inizio di una fortunata carriera il frizzante Ala Modalaindi , girato dall’amica Nandini Reddy, che si è dimostrato uno dei maggiori successi del cinema telegu nel 2011, l’attrice ha interpretato la maliziosa principessa Bala nel multistarrer Urumi, e ha lavorato in una produzione di Gautham Menon, il film Veppam, girato per l’industria tamil.

Nessun commento: